La settimana scorsa, Elon Musk ha realizzato una modifica alla sua piattaforma, rinominandola “Twitter X” sul suo sito Web e sostituendo l’iconico logo dell’uccello blu con una “X” bianca “provvisoria” su sfondo nero. Il miliardario ha creato uno “shock” digitale ribattezzando Twitter come “X”, social che continua a offrire una varietà di altre funzionalità, inclusa la messaggistica istantanea. Il caratteristico logo dell’uccello di Twitter sarà presto storia, l’ultima mossa di una serie di controverse modifiche alla piattaforma dei social media sotto la guida di Elon Musk. Twittando “6X.com now points to https://twitter.com/. Interim X logo goes live later today” il CEO di Tesla ha trasformato il social network in “X, l’app per tutto“, e non è la prima volta che Musk cambia il logo di Twitter. All’inizio di quest’anno, ha cambiato brevemente il logo del social network con il meme Doge. Uno sviluppatore che aveva realizzato un’estensione per evitare il logo del doge ha affermato che funziona anche per il nuovo logo “X”, quindi è possibile ripristinare rapidamente il logo precedente.
Facendo un passo indietro, vediamo che Twitter, fondato nel 2006 e il cui nome è un gioco sul suono del cinguettio degli uccelli, ha utilizzato il marchio aviario sin dai suoi primi giorni, quando la società ha acquistato un simbolo azionario di un uccello azzurro per $ 15, secondo il sito web di design Creative Bloq.
Il recente rebrand sembrerebbe inaspettato e affrettato, ma Musk, in realtà, tempo fa ha pensato di creare un’app dal 1999, quando ha fondato X.com, uno strumento di gestione di fondi comuni online. Musk mirava a trasformare X.com in un “one-stop everything store” in grado di soddisfare tutte le esigenze finanziarie del pubblico, inclusi servizi bancari, acquisti digitali, pagamenti, investimenti e prestiti. La visione di Musk di X.com non si è mai concretizzata e nel 2000, X.com si è fusa con Confinity, una startup cofondata da Peter Thiel, e ha mantenuto il nome X.com. Musk è stato nominato CEO della nuova società, ma ha subito iniziato a scontrarsi con altri dipendenti su una serie di questioni, tra cui il nome X, che temevano avesse cattive connotazioni e allusioni sessuali. Musk, tuttavia, è rimasto fedele al nome. I dipendenti avrebbero continuato a orchestrare un colpo di stato per rimuoverlo dalla carica di amministratore delegato mesi dopo la fusione: funzionò e X.com ha cambiato nome in PayPal.
Poco tempo prima proporre l’offerta iniziale di acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari nell’aprile 2022, Musk ha pubblicato un criptico tweet di una lettera: “X” e quando citò pubblicamente la conservazione della libertà di parola come motivo principale per l’acquisto di Twitter, Musk stava possibilmente pensando di utilizzare Twitter come elemento costitutivo per creare la piattaforma X.com che aveva immaginato nel 1999, dichiarando inoltre chiaramente la sua intenzione in un tweet: “L’acquisto di Twitter è un accelerante per la creazione di X, l’app per tutto“. Nell’aprile 2023, ha cambiato legalmente il nome di Twitter in “X Corp”. Il multimilionario non è solo nella sua ricerca di creare un’app che offra molteplici servizi, lo accompagnano senz’altro Meta e Google, che hanno cercato di evolversi per anni. Meta ha aggiunto pagamenti, giochi, streaming, acquisti, messaggistica istantanea e appuntamenti, mentre Google ha seguito una tabella di marcia simile: con la sua rete di social media fallita, Google+ è un segnale di avvertimento che l’assemblaggio di un’app tutto non è semplice.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.