Sta prendendo forma l’accordo tra Entopan Innovation, 42N Advisors e Accelerate Italy, volto alla semplificazione degli scambi tra le grandi aziende del Mezzogiorno e la comunità di innovatori di Boston: si mira altresì al sostegno dei progetti di internazionalizzazione ad alto contenuto tecnologico, pertanto l’obiettivo è senz’altro quello di favorire, sostenere e sviluppare le relazioni imprenditoriali tra l’Italia e gli ecosistemi tecnologici di Boston.
L’attuale accordo sottoscritto tra Entopan Innovation, incubatore/acceleratore e hub di open innovation, e 42N Advisors, B-Corp, pone al suo fondamento il supporto degli imprenditori italiani che puntano all’ingresso del mercato statunitense, tentando di introdurre start-up e scale-up nel territorio americano.
Tali intese puntano dunque alla produzione di un collegamento (un vero e proprio “ponte”) tra i territori del Sud dell’Italia (si veda, nello specifico, Harmonic Innovation Hub, l’ecosistema innovativo impegnato nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche in risposta alle attuali criticità ambientali, sociali ed economiche del Mediterraneo) e gli innovatori italo-americani di Boston (Stati Uniti), con l’intento e l’auspicio di semplificare e favorire le collaborazioni dei suddetti sistemi che mirano all’innovazione.
Il supporto dei progetti innovativi sarà fornito nello specifico da Entopan Innovation, 42N Advisors e Accelerate Italy, pronti per la fase di internazionalizzazione e accesso al mercato americano: i programmi includeranno sistemi accelerazione, scale-up, open innovation e corporate venture building. Saranno inoltre inclusi percorsi di networking ed un “Club Deal” di investitori privati e Business Angel. L’accordo, in se, prevedrà una collaborazione che mira a progetti, start-up ed imprese caratterizzate da un alto tasso di innovazione, con prelazione a soluzioni tecnologiche relative ai Big Data ed alle Intelligenze Artificiali.
L’obiettivo finale consisterà nella vera e propria “fertilizzazione imprenditoriale”, in una prospettiva armonica della ricerca sostenibile e generativa dei territori e delle imprese (gli interventi propenderanno a favore dei ricercatori più meritevoli, grazie alla promozione di campus estivi e borse di studio in collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Fondazioni ed Istituzioni culturali).
Le parole di Alessandro M. Lerro, presidente di Entopan Innovation, sono state decisive in merito all’accordo con 42N Advisor: “Uno strumento importante e strategico per ampliare il raggio di azione di Entopan Innovation in una dimensione internazionale. Stiamo costruendo un ponte concreto e fattivo tra l’ecosistema innovativo del Mezzogiorno e del Mediterraneo con quello degli Stati Uniti, agevolando da una parte l’accesso delle società tecnologiche del nostro Paese a uno dei mercati esteri più importanti, e dall’altro offrendo alle società americane interessanti soluzioni di open innovation. La partnership con 42N Advisors ed Accelerate Italy è significativa anche in considerazione delle grandi opportunità che si apriranno per le startup e le aziende di ogni dimensione che aderiranno all’ecosistema stabile, ampio e qualificato dell’Harmonic Innovation Hub: un luogo nel quale si progetterà e realizzerà una innovazione ad impatto, attraverso il contributo di una comunità internazionale composta da grandi player, Università, centri di ricerca, start-up e pmi”.
Secondo Rob Dolci, co-founder di 42N Advisors l’obiettivo è quello di coadiuvare “Le aziende che vogliano confrontarsi con una dimensione internazionale, con un focus diretto al mercato nordamericano. È un percorso esperienziale e lavorativo che in passato abbiamo fatto noi stessi, ne conosciamo le difficoltà, eppure siamo certi, oggi più di ieri, che l’ecosistema innovativo al Sud Italia, grazie ad Entopan Innovation ed all’ambizioso progetto “Harmonic Innovation Hub”, potrà conseguire risultati importanti, sia in termini imprenditoriali che di impatti Esg”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.