INTRODUZIONE 

Con la trasformazione digitale, l’aumento della concorrenza e il cambiamento delle richieste dei clienti, il settore legale si sta evolvendo.

Passando dalla funzionalità cartacea a un ambiente sempre più digitale, gli studi legali sono costretti ad adattare il modo in cui forniscono i propri servizi in modo da abbracciare l’innovazione e favorire la produttività. In tutto il settore, le aziende si trovano ad affrontare la sfida di gestire, setacciare e reperire grandi volumi di documenti che richiedono molto tempo.

  1. IL LEGAL MANAGEMENT SI EVOLVE

Le professioni legali hanno subito cambiamenti sostanziali a seguito della recente crisi economica e dell’evoluzione del settore legale.

Le principali sfide che il mercato legale deve affrontare sono racchiuse nei cambiamenti nel rapporto con i clienti, nell’attrazione e nella fidelizzazione dei talenti e nell’innovazione.

Una sfida particolare per la stragrande maggioranza delle imprese è l’istituzionalizzazione: dunque il mondo degli avvocati aziendali è cambiato. Nella maggior parte delle aziende, si sta assistendo a giovani professionisti con una mentalità diversa nei confronti degli affari rispetto a quella degli avvocati tradizionali.

  1. FATTORE UMANO E MACHINE LEARNING

I recenti progressi circa l’apprendimento tecnologico hanno portato alla nascita di nuove generazioni di sistemi intelligenti e autonomi che rientrano sia nella sfera privata che in quella professionale a un ritmo crescente.

L’apprendimento automatico utilizza algoritmi che consentono ai computer di apprendere le relazioni all’interno dei dati. Questi algoritmi adattano i modelli statistici ai dati, che codificano la relazione.

Il vantaggio unico dei modelli automatizzati è relativo al fatto che sono in grado di apprendere e sfruttare le relazioni all’interno dei dati che gli umani potrebbero non aver altrimenti identificato.

Dato un nuovo approccio allo sviluppo della tecnologia autonoma, la comunità dei fattori umani affronta nuove sfide:

1) Come dovrebbe essere integrato il processo di ingegneria dei fattori umani nello sviluppo di capacità autonome basate sull’apprendimento automatico?

2) Quali conoscenze o principi nei fattori umani e nelle scienze cognitive sono rilevanti per migliorare le tecniche di apprendimento automatico? 

  1. L’ERA DIGITALE NEGLI STUDI: COMPETENZE PER LA GESTIONE DEI RISCHI E PER LA COMPLIANCE

L’apprendimento e le competenze contribuiscono in modo determinante alla società e all’economia.

Poiché le società e le economie moderne stanno cambiando a causa, tra l’altro, della globalizzazione e del progresso tecnologico, è necessaria una trasformazione fondamentale dell’istruzione e della formazione in tutta Europa per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la crescita, l’occupazione e la partecipazione nella società.

Ciò costituisce una parte importante dell’agenda di Europa 2020 e delle sue varie ammiraglie e iniziative politiche.

Creatività, imprenditorialità, apprendimento da apprendere, competenza digitale e altre abilità e competenze del 21° secolo stanno emergendo come sempre più importanti per l’innovazione, la crescita e la partecipazione in una società ed economia digitale.

La sfida principale per la ricerca e la politica è quella di garantire che l’offerta e la domanda di nuove abilità e competenze siano correlate.