Nel mondo del business il Project Manager è la figura a cui è affidata la responsabilità di pianificare, eseguire e monitorare un determinato progetto. Oggi le stesse capacità non sono più solamente volte alla realizzazione di progetti economici o tecnici, ma anche di attività del mondo legale, determinando la nascita del Legal Project Manager.
In ambito legale si sono susseguiti numerosi mutamenti, anche relativi alle modalità della prestazione, basti pensare al PCT o alle udienze da remoto. Questi cambiamenti, uniti ad un mutamento delle questioni affidate agli studi legali, sempre più interdisciplinari, hanno reso necessaria una nuova organizzazione delle attività, focalizzata non più sul ruolo del professionista, ma sulle esigenze della clientela. Il Legal Project Manager si occupa quindi della gestione dei progetti all’interno degli studi legali per migliorarne il funzionamento e accompagnarli in un processo di trasformazione tecnologica.
Una gestione ponderata dei progetti legali si traduce in un migliore utilizzo delle risorse e migliori prestazioni rispetto ai budget. Alcune “best practices” volte a garantire che il programma di gestione dei progetti di uno studio legale sia il più efficace possibile possono essere le seguenti:
- Definizione dei criteri e dei metodi di lavoro;
- Analisi e revisione dei progetti o delle attività concluse, per individuare punti di forza e spunti per migliorare;
- Definizione del ruolo del personale all’interno del progetto;
- Individuare eventuali strumenti tecnologici necessari per lo studio, sia per lo specifico progetto che strutturali all’attività;
- Gestione di una formazione dei componenti dello studio che comprenda orientamento iniziale, lavoro pratico, nonché progetti specifici e supporto continuo.
La gestione dei progetti aiuta gli studi a svolgere meglio il proprio compito perché consente una pianificazione, un controllo dei costi, un’allocazione delle risorse e una gestione dei rischi più efficaci. Sebbene non tutti gli studi legali abbiano necessariamente bisogno di un Project Manager, la maggior parte delle aziende in crescita potrebbe trarre vantaggio dalla gestione del progetto e più grande è lo studio legale, più bisogno c’è di un Project Manager legale: processi solidi, efficienti e proattivi sono la chiave del successo.
Allo stesso modo, all’interno dei dipartimenti legali delle grandi organizzazioni, la figura descritta viene di solito denominata Legal Operations Manager, indicando il soggetto deputato a fornire ai legali gli strumenti e le modalità di lavoro migliori
I suoi compiti possono essere raggruppati in tre grandi aree di obiettivi:
- Pianificare e gestire questioni e flussi di lavoro
- Impostare budget, scadenze e obiettivi per progetti e questioni
- Implementare nuovi strumenti e iniziative tecnologiche
In conclusione, sia negli studi professionali che nei dipartimenti legali delle aziende, il Legal Project Management è l’applicazione di processi, conoscenze ed esperienze volta a raggiungere determinati obiettivi sia relativi al singolo progetto ma sia con orizzonte più ampio, ovvero l’accompagnare con un ciclo di progetti le realtà legali verso la trasformazione digitale.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.