Nel contesto educativo attuale, l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle scuole, già dalla primaria, rappresenta una sfida complessa ma essenziale. La recente impostazione della “Strategia per l’Intelligenza Artificiale”, supportata da indicazioni di esperti e istituzioni come l’Unesco, incoraggia a vedere l’IA come uno strumento per potenziare le competenze, anziché limitarle o sostituirle. L’obiettivo principale è utilizzare l’IA per migliorare le capacità umane, favorendo uno sviluppo personalizzato e collettivo che non comprometta l’apprendimento critico, creativo e riflessivo degli studenti.

La sfida principale riguarda l’uso consapevole dell’IA, che dovrebbe puntare all'”human enhancement” più che all'”human augmentation”. L'”human enhancement” si riferisce all’uso della tecnologia per migliorare le capacità già esistenti negli studenti, aiutandoli a sviluppare le proprie competenze in modo sostenibile e consapevole. Al contrario, l'”human augmentation” si concentra sull’amplificazione delle capacità attraverso la tecnologia, ma rischia di creare dipendenze che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle capacità cognitive fondamentali.

Nel contesto della scuola, questo significa che l’IA non dovrebbe essere vista come un sostituto delle abilità umane, ma come un supporto per il loro potenziamento. Le applicazioni di IA generativa, ad esempio, non devono limitarsi a fornire risposte o soluzioni, ma piuttosto devono stimolare gli studenti a riflettere, approfondire e sviluppare una visione critica. Un uso non ponderato dell’IA, come la generazione automatica di contenuti accettati passivamente, potrebbe infatti ridurre le capacità di analisi, valutazione e sintesi degli studenti.

Per evitare questi rischi, è necessario che l’IA venga integrata nei processi educativi come strumento di supporto alle diverse fasi di apprendimento, permettendo agli studenti di utilizzare le proprie capacità cognitive per elaborare informazioni e costruire soluzioni in modo collaborativo. La scuola, dunque, deve promuovere un approccio critico e proattivo, in cui l’IA diventi una risorsa per migliorare le competenze degli studenti, piuttosto che un ostacolo alla loro crescita.

Un altro aspetto cruciale dell’IA nell’educazione è il suo potenziale come strumento di apprendimento collettivo. Le dinamiche di gruppo, già fondamentali nei moderni sistemi educativi, possono essere arricchite dall’utilizzo dell’IA per favorire la collaborazione e la condivisione di idee tra studenti. In questo contesto, l’IA può essere utilizzata per creare ambienti in cui le interazioni di gruppo diventano più efficienti, contribuendo allo sviluppo delle competenze di problem-solving e di cooperazione.