Nel mondo dello sport la tecnologia è spesso utilizzata per monitorare le performances degli atleti, per migliorarne la preparazione e controllare la loro salute.
Ma ultimamente, complice anche la pandemia, le società hanno iniziato a guardare alle più recenti innovazioni tecnologiche non solo per la parte sportiva, ma anche per quegli aspetti gestori, di marketing e di rapporto con la propria fan base che sono sempre più importanti per generare sia introiti economici che rafforzare i rapporti dei tifosi col club.
In questa direzione va l’iniziativa recentemente annunciata dall’AS Roma dell’adozione di un sistema di ticketing sfrutta l’intelligenza artificiale per sostenere i responsabili del settore commerciale della società capitolina, a partire dalla stagione sportiva 2022-2023. Grazie all’intelligenza artificiale sviluppata da un’azienda italiana, il dipartimento Venue Business della società di calcio potrà prendere e adattare in tempo reale decisioni che riguardano pricing dei biglietti e attività promozionali costruendo offerte estremamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori. Così ad esempio potrebbero essere formulate offerte basate sulla frequenza allo stadio, o particolari tariffe pensate per le famiglie, o addirittura stabilire il prezzo di certi settori dello stadio in base alle condizioni meteo.
Gli algoritmi, infatti, analizzeranno i dati in possesso della società rapportandoli con altri parametri sia legati all’evento sportivo, quali ad esempio l’avversario, la giornata, la competizione, sia altri tra i quali, appunto, le condizioni meteorologiche, l’organizzazione di altri eventi contemporanei, il tasso di riempimento delle strutture ricettive romane e così come l’andamento dei casi di Covid-19 e le eventuali normative collegate in vigore.
In questo modo si potranno sempre di più personalizzare strategie di prezzi e marketing sul singolo tifoso, così come altre offerte commerciali e iniziative mirate a far sentire i tifosi sempre di più parte dell’esperienza legata alla squadra. È interessante notare come durante il primo lock-down, con l’impossibilità di partecipare in presenza agli eventi sportivi, la società avesse utilizzato un piccolo robot ASR27, per permettere a gruppi di tifosi di seguire la squadra, magari negli spogliatoi o durante gli allenamenti, e di interagire con giocatori e allenatore.
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