Fino allo scorso decennio, le uniche tecnologie che gli studi legali e i consulenti legali avevano adottato erano strumenti di posta elettronica e alcuni programmi da ufficio come elaboratori di testi, fogli di calcolo o strumenti per creare presentazioni.
Solo alcuni degli studi legali più tecnologicamente “avanzati” utilizzavano sistemi di cloud storage.
Oggi il panorama sta cambiando: stanno comparendo a poco a poco, molteplici soluzioni tecnologiche, il cui obiettivo è facilitare e accelerare il lavoro quotidiano per gli studi legali più in generale per tutti gli operatori del settore legale.
Quelli che oggi si definiscono come i professionisti in questo campo stanno cambiando la loro mentalità e ora sono aperti a delineare nuovamente il loro operato attraverso l’uso della tecnologia.
I tempi cambiano, e si evolvono per ogni area di competenza: il settore legale dunque è essenzialmente connesso all’utilizzo di strumenti tecnologici negli studi per garantire la loro continuità a medio e lungo termine, e ciò avviene questo per un doppio motivo:
– l’uso della tecnologia sarà fonte di vantaggi competitivi.
– i clienti degli studi legali stanno cambiando, sono più esigenti che mai e richiedono le stesse strutture e personalizzazioni che stanno ricevendo da qualsiasi tipo di azienda.
In generale, le soluzioni e le piattaforme LegalTech possono essere raggruppate in quattro categorie:
1. Piattaforme legali self-service
2. Strumenti di automazione per processi e attività
3. Mercati legali
4. Soluzioni di gestione globale
Sebbene esistano alcuni software di gestione globale strettamente legali, come nel caso di Quolaw, queste soluzioni non sono generalmente esclusive per le aziende del settore legale, vne vanno menzionati alcuni, poiché alla fine stanno contribuendo a digitalizzare i processi interni degli studi legali e delle società di consulenza legale:
– Soluzioni di contabilità e fatturazione come Billage, Quipu, Holded o Reviso.
– Soluzioni di gestione delle risorse umane come GM Integra RRHH o Factorial.
– Soluzioni per migliorare la comunicazione interna come Slack o TribeScale.
Le nuove tecnologie che consentono contratti automatizzati e facilmente ricercabili porterebbero un bene netto a tutto il mondo e rivoluzioneranno il modo in cui le materie prime vengono visualizzate e valutate e accelererà l’effetto sull’economia globale.
Uno sviluppo in crescita e potenzialmente molto positivo nell’uso della tecnologia legale è la maggiore quantità di co-creazione e co-innovazione tra aziende e studi legali per risolvere problemi o sviluppare prodotti, e del resto la migliore tecnologia legale proviene dalla domanda da parte del cliente.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.